Edilizia pubblica
KnoholEM – Knowledge-based Energy Management
Progetto
KnoholEM – Knowledge-based Energy Management for public buildings through holistic information modeling and 3D visualization
Settore
Edilizia pubblica
Sito sperimentazione
Barcellona, Eindhoven, Siviglia
Obiettivo
TERA ha partecipato al progetto UE KnoholEM insieme ad altri 12 partner europei, tra enti di ricerca, università, istituzioni ed imprese. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici in Europa, offrendo un sistema di analisi del consumo di energia e, quindi, controllando i dispositivi energivori, basandosi sulle modalità e sulle abitudini degli utilizzatori all’interno degli edifici. Una delle principali sfide che questo progetto ha cercato di superare è stata l’interoperabilità e l’utilizzo dei dati, al fine di monitorare e controllare il consumo di energia all’interno dell’edificio. A tal fine, la soluzione KnoholEM prevedeva l’integrazione dei BEMS (Building Energy Management Systems) già presenti negli edifici, con una piattaforma ICT sviluppata ad hoc.
Azione proposta
Il ruolo di TERA è stato quello di garantire la reale connessione degli strumenti ICT con i sistemi di campo, permettendo, dunque, l’integrazione dei sistemi di controllo energetico dei vari edifici.
Benefici attesi
L’obiettivo viene raggiunto attraverso cicli progressivi di integrazione di modelli di calcolo che vengono utilizzati per prevedere e gestire le prestazioni in termini di efficienza energetica: un ambiente di apprendimento automatico determina l’utilizzo più appropriato di dispositivi che consumano energia basandosi su modelli di utilizzo degli occupanti e che vengono analizzati rispetto al modello di consumo energetico ed ai dati storici relativi ai consumi dell’edificio.
Partner
KIT (DE), Trinity College, Cardiff University, Stenbeis Innovation, Isotrol SA, Woningstichting de Zalingheden, Fundacio Privada Barcelona, Matrix